Tipologia
Caratteristiche
Marca
Prezzo
Potenza Assorbita
Pressione
Serbatoio

Come scegliere il Ferro da Stiro? Guida alla scelta del migliore ferro da stiro per te

In questa guida spiegheremo quale ferro da stiro è meglio scegliere in base alle proprie necessità d’uso spaziando dai ferri da stiro domestici a quelli per uso professionale e/o industriale.
Scoprirai quali sono le differenze tra i vari modelli di ferro da stiro esistenti, quali caratteristiche è fondamentale prendere in considerazione durante la scelta e come scegliere il ferro da stiro in base all'utilizzo che ne viene fatto.

Come scegliere il ferro da stiro - migliori sistemi per la stiratura

I sistemi per la stiratura si distinguono principalmente tra ferri da stiro con serbatoio interno, ferri da stiro con caldaia esterna, ferri da stiro a freddo e ferri da stiro verticali.

Ferri da Stiro Standard senza Caldaia

I ferri da stiro senza caldaia, ossia quelli con serbatoio interno integrato, sono costituiti da un unico blocco. In questo caso il ferro da stiro comprende, al suo interno, il serbatoio per l’acqua e la camera di vaporizzazione e i pulsanti di controllo sono posizionati sul ferro stesso. Questo permette di avere minor ingombro e maggiore semplicità d’uso ma a questo equivale una minore potenza, una minore quantità di vapore prodotto e una minore capacità d’acqua alla quale consegue una limitata autonomia d’uso.
Si tratta di ferri da stiro adatti all’uso domestico in caso di piccole quantità di capi da stirare.

ferro da stiro senza caldaia quale scegliere

Ferri da Stiro con Caldaia

Il ferro da stiro con caldaia è più grande, dotato di un serbatoio per l’acqua esterno e di conseguenza ha maggiore capienza e maggiore produzione di vapore ad elevate potenze. Si tratta di ferri da stiro dai risultati professionali. Se stai cercando il miglior ferro da stiro per grandi quantità di capi in grado di rimuovere perfettamente le pieghe e donando risultati impeccabili allora un ferro da stiro con caldaia è la scelta giusta per te.

Grazie alla presenza di una caldaia esterna una volta raggiunta la temperatura dell’acqua questa rimarrà la stessa per tutta la durata del lavoro mantenendo la stessa giusta pressione. Inoltre, essendo che l’acqua si trova nel serbatoio separato e non dentro il ferro, il peso è molto ridotto richiedendo meno fatica.

Ferri da Stiro a Freddo

Questa tipologia di Ferri per lo Stiro sono dotati di un grande serbatoio separato che pompa l’acqua direttamente alla piastra trasformandola immediatamente in vapore grazie al contatto con l’elevata temperatura della piastra stessa. Non è quindi presente una caldaia ma una camera di vaporizzazione che utilizza acqua, appunto, fredda.

Ferro da Stiro Verticale

Si tratta di Ferri a Vapore che permettono la stiratura dei capi mantenendoli appesi alle grucce. Questa tipologia di ferri da stiro sono ideali per coloro che non amano particolarmente lo stiro e che prediligono la velocità e la praticità alla totale rimozione delle pieghe. Infatti, se è vero che da un lato i risultati sono inferiori allo stiro su asse, questi ferri sono leggeri e compatti e permettono di stirare in semplicità senza sforzo.

Quali tipi di Ferro a Vapore con Caldaia esistono?

I ferri per lo stiro con caldaia esterna possono essere racchiusi in tre categorie:

  • Ferro da Stiro in pressione: queste macchine per la stiratura presentano un tappo di sicurezza superiore che mantiene la pressione costante e offre circa 4 ore di lavoro continuato.
  • Ferro da Stiro a Carica Continua: si tratta di ferri con autonomia illimitata perché è possibile rabboccare il serbatoio dell’acqua ogni qual volta sia necessario senza staccare la spina né attendere che venga di nuovo raggiunta la temperatura.

Elementi da tenere in considerazione durante la scelta del migliore ferro da stiro

Le caratteristiche da analizzare quando si scegliere il Ferro da Stiro più adatto al proprio uso sono:

  • POTENZA DEL FERRO: questa viene normalmente espressa in Watt e, più elevata è, più garantisce una buona erogazione del vapore e conseguentemente risultati migliori;
  • CAPIENZA DEL SERBATOIO
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO in caso di inattività del ferro risparmiando energia ed evitando incidenti.
  • REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA
  • POTENZA DEL VAPORE: più la pressione del vapore è elevata più facilmente verranno rimosse le pieghe dai capi, anche le più ostinate;
  • FUNZIONE ANTICALCARE: per evitare che il calcare provochi danni al ferro;
  • PIASTRA E FORI: quantità e omogeneità dei fori permettono di stirare in modo più scorrevole mentre pochi fori, vicini alla punta del ferro, saranno utilissimi per la precisione nei dettagli.
  • MATERIALE E CONFORMAZIONE MANICO: il migliore manico è senz’altro quello in sughero in quanto è più leggero e sicuro perchè isola dal calore e protegge dal surriscaldamento mantenendosi meglio nel tempo. Un manico ergonomico permette di non affaticare il polso durante la stiratura.
... leggi tutto

I Più Venduti