Stocker Kit Promo
Forbice Magma E-35TP
Kit Battery cod.62014
21,6V - 2.6 Ah - 300 W
Ø rami: 25 mm
La potatura è una pratica fondamentale per mantenere la salute e la bellezza del giardino. Eliminando rami morti o danneggiati, promuovendo la crescita vigorosa e mantenendo la forma desiderata delle piante, la potatura contribuisce a garantire che il vostro spazio verde fiorisca nel suo pieno splendore. Tuttavia, per ottenere risultati ottimali, è essenziale utilizzare lo strumento giusto per il lavoro. Un potatore di qualità può fare la differenza tra un taglio netto e efficace e un danneggiamento accidentale delle piante.
Inoltre, scegliere lo strumento giusto significa anche tenere conto delle proprie esigenze e preferenze personali, come la facilità d'uso, la potenza e la portabilità. Investire in un potatore adatto alle vostre necessità non solo migliorerà l'efficacia del vostro lavoro di potatura, ma anche prolungherà la vita delle vostre piante e contribuirà a creare un giardino sano e attraente.
In questa guida, verrà spiegato come scegliere lo strumento da potatura più idoneo alle proprie necessità.
Le forbici da potatura o cesoie, sono progettate con precisione per tagliare rami e steli con facilità e precisione, garantendo una potatura pulita che non arrechi danno alle piante. Ideali per tagliare rami con diametro ridotto.
Più leggere e compatte dei potatori, le forbici consentono all’operatore di pulire e decespugliare piante da frutto o arbusti in spazi stretti e con folta ramificazione. Dotate di lame affilate, le forbici da potatura possono essere manuali o a batteria.
Le forbici da potatura a batteria sono generalmente equipaggiate con batteria al litio che permette una durata ottimale di lavoro senza interruzioni per la ricarica. L'alimentazione a batteria, rispetto alle cesoie manuali, aumenta la frequenza di taglio della forbice ed evita l'affaticamento dell'operatore. Per evitare di affaticare il polso, le forbici da potatura a batteria sono spesso dotate di impugnatura ergonomica ed hanno un design ultraleggero che facilita una presa comoda nel caso di lavori prolungati.
Le forbici da potatura professionali sono strumenti versatili utilizzati per potatura di alberi, arbusti, cespugli e piante ornamentali. Per questo motivo, per lavori più impegnativi come arbusti molto alti e laddove la semplice forbice manuale sarebbe scomoda da utilizzare, la forbice da potatura può essere posizionata su asta. La configurazione su asta della forbice da potatura è molto utile qualora si vogliano effettuare tagli di precisione in posizioni poco pratiche all’operatore
Rispetto ad un decespugliatore o un tagliasiepi, la forbice da potatura su asta permette un intervento curato e minuzioso; è uno strumento molto utile qualora si voglia ridurre il volume della vegetazione e dare forma e struttura alle piante, favorendo una crescita sana e rigogliosa.
I potatori elettrici, identificabili come dei piccoli seghetti a batteria, sono un'importante risorsa per coloro che operano nel settore agricolo o si dedicano alla manutenzione del verde. Tra gli strumenti più versatili e preziosi, i potatori permettono di tagliare con estrema precisione rami di medie dimensioni, ideali per rifinire le siepi o gli arbusti.
Per massimizzare la praticità e la libertà di movimento, molti preferiscono optare per un potatore a batteria. Un potatore con batterie al litio assicura una lunga autonomia e una maggiore flessibilità operativa. La leggerezza è un altro fattore da considerare: un potatore con un peso inferiore ai 2 kg consente all’utente di maneggiarlo con facilità anche solo con una mano. I potatori a batteria da 20 V in su, hanno un design simile a quello di una motosega leggera e compatta. Generalmente hanno una capacità di taglio uguale o superiore ai 100 mm di diametro, con lama a catena di lunghezza variabile.
Come nel caso delle forbici, anche i potatori possono essere posizionati su asta, favorendo lavori di taglio e potatura difficili da effettuare con la classica impugnatura manuale. Si possono trovare potatori su:
Un altro strumento molto utile per i lavori di giardinaggio e agricoltura è la legatrice. La funzione principale della legatrice è quella di legare i tralci fruttiferi o rampicanti ai supporti, come pali o reti. Particolarmente utile in ambito viticolo, florovivaistico e orticolo, l’uso di una legatrice contribuisce a una distribuzione ottimale della vegetazione, favorendo la crescita delle piante.
Esistono diversi tipi di legatrici, di seguito vi presentiamo le più diffuse:
Una potatura regolare delle piante ne assicura il mantenimento della salute e della forma, offrendo dei significativi benefici per lo sviluppo dell’arbusto. La potatura contribuisce a promuovere una crescita più vigorosa e rigogliosa, eliminando rami morti, malati o danneggiati che potrebbero rallentare la crescita o compromettere la salute complessiva della pianta. La potatura, inoltre, favorisce la formazione di una struttura solida e bilanciata, promuovendo una crescita sana, la fioritura di nuovi germogli e la fruttificazione. La potatura dà, anche, un tocco estetico alle piante, consentendo di modellare e controllare la loro crescita in modo da ottenere forme e dimensioni desiderate.