Fiac AB 100 M
Compressore 100 L
da 2 a 3 HP
10 bar - 250÷410 L/min
Serbatoio 100 L
Un compressore d'aria è una macchina progettata per comprimere l'aria ambiente o altri gas, aumentandone la pressione e riducendone il volume. Questa aria compressa può essere utilizzata in una vasta gamma di applicazioni industriali, commerciali e domestiche. I compressori d'aria sono ampiamente impiegati per alimentare attrezzature pneumatiche come utensili, macchinari, sistemi di controllo e automazione, nonché per gonfiare pneumatici, alimentare impianti di condizionamento dell'aria e molto altro ancora. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e configurazioni, con diverse capacità di pressione e flusso d'aria per adattarsi alle esigenze specifiche dell'applicazione.
In questa guida verranno elencate le principali differenze tra i vari tipi di compressori aria disponibili sul mercato per orientarsi al meglio durante la scelta del migliore compressore aria da acquistare di tipo professionale, semi-professionale e industriale.
La trasmissione in un compressore d'aria si riferisce al meccanismo utilizzato per trasferire l'energia motrice dal motore principale all'unità di compressione che comprime l'aria. Questa trasmissione è necessaria affinché il motore possa fornire la potenza necessaria per far funzionare il compressore.
I compressori a vite e quelli a pistoni si differenziano per l'utilizzo di principi di funzionamento diversi e sono adatti a diverse applicazioni.
Durante la scelta del compressore più adatto per uso professionale, semi-professionale o industriale a seconda delle proprie necessità è fondamentale analizzare tre caratteristiche principali: la pressione dell'aria e la portata d'aria del compressore.
Tra questi è importante prestare attenzione soprattutto a: