Raffrescamento Industriale Ecologico: Tutto il necessario
In questa breve guida troverai tutto il necessario per un completo sistema di raffreddamento industriale, per capannoni, serre, stabilimenti industriali, stalle, allevamenti, magazzini, centri sportivi, locali pubblici, maneggi ecc.
Innanzitutto, quali sono considerati spazi industriali? Sono tutti quegli spazi di grandi dimensioni come capannoni, serre e magazzini, dove a causa dell’enormità di metri cubi da dover raffrescare, i sistemi di raffreddamento con condizionatori d’aria non sono attuabili per via della potenza elettrica che sarebbe necessaria.
Quali sono i diversi sistemi di raffrescamento industriale
Sistema di raffreddamento a pannelli PAD
L'acqua che evapora durante il sistema di raffrescamento scorre all'interno di cosiddetti "pad" che filtrano l'aria esterna riuscendo ad abbassarne la temperatura di 5-10°C. Questi pad possono essere richiesti in diverse misure e materiali, tra cui:
Pad CELdek
Si tratta del più efficiente in termini di raffrescamento, costituito in carta di cellulosa appositamente progettata e chimicamente trattata per resistere al deterioramento pur soddisfando gli standard di certificazione ambientale Greenguard, migliorando la qualità dell'aria sia per l'uomo che per gli animali.
Pad RCP Plastic
sono fatti in plastica e sono più resistenti all'usura rispetto ai CELdek a sfavore però dell'efficienza di raffrescamento.
Il Sistema Munters WDP
WDP è un sistema completo di alimentazione e scarico dell’acqua per l’umidificazione delle pareti di pannelli di raffrescamento PADS. È progettato appositamente per assicurare l’umidificazione uniforme dei pannelli di raffrescamento evaporativi in carta di cellulosa CELdek.
condutture
serbatoio dell’acqua
pompa dell’acqua
kit di alimentazione
scarico dell’acqua
kit di terminazione e fissaggio della parete di pannelli
Il Sistema Munters MPG
Si tratta di un sistema modulare, senza colla, che garantisce una maggiore affidabilità rispetto al sistema WDP. I rischi di perdite d'acqua nelle giunture dovuti da incollature errate e dall'espansione e la contrazione termica dei materiali che provocano la lacerazione della colla sono frequenti e questo sistema MPG senza colla compensa l'espansione termica e le contrazioni dei materiali, consentendo al serbatoio dell'acqua di espandersi liberamente all'interno delle articolazioni, senza il rischio di perdite d'acqua. I vantaggi del sistema MPG:.
non richiede un serbatoio dell'acqua separato
risparmio in tempi di montaggio
risparmio in materiali (nessuna colla utilizzata)
tempi di installazione ridotti
Continua a leggere per approfondire l’argomento oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni sul raffreddamento industriale.
Raffrescamento per evaporazione
Come funzionano i raffrescatori evaporativi
La tecnologia utilizzata per il raffreddamento a evaporazione (noto anche come adiabatico) di capannoni, serre, allevamenti, sfrutta il principio millenario delle torri del vento arabe o dei primi frigoriferi in argilla, i quali attraverso l’evaporazione producevano aria fresca in modo ecologico, uniforme e salutare. Oggi, siamo in grado di ottenere il massimo da questa tecnologia grazie all'impiego di raffrescatori evaporativi industriali che garantiscono benessere e salute alle persone, senza causare danni all’ambiente. Il processo di raffrescamento evaporativo, o adiabatico, garantisce aria fresca, ambienti salubri e vivibili, anche all’interno di luoghi di lavoro costantemente esposti ad alte temperature e difficile microclima.
Differenza tra Condizionatore e Raffrescatore
Rispetto ai condizionatori tradizionali, i raffrescatori usano un principio di raffreddamento naturale che non richiede l'uso di gas refrigeranti e di costosi compressori. Questo si traduce in un risparmio sui costi d'acquisto nonchè dei consumi di energia elettrica con vantaggi notevolissimi anche nel breve periodo. Per fare un esempio pratico, un raffrescatore da 3.000 m³/h assorbe meno di 300 W e circa 6-8 litri d'acqua all'ora. Siamo al -90% di costi di installazione e -75% di costi di esercizio.
Quando conviene usare un raffrescatore?
I raffrescatori evaporativi sono la soluzione ideale per abbassare la temperatura di luoghi in cui non è possibile chiudere le porte. Per gli ambienti di lavoro, gli esempi più comuni sono le officine, i capannoni ed in generale tutti i casi in cui le correnti d'aria renderebbero l'uso dei normali condizionatori a gas solo uno spreco di energia. I raffrescatori trovano largo impiego anche al di fuori degli ambienti industriali e sono particolarmente utili nelle sale banchetti, nei teatri, nelle sale conferenze, nelle sale mostra ed in molti altri luoghi pubblici. Anche in ambienti domestici ben ventilati i raffrescatori risultano essere la scelta per il raffrescamento più economica ed ecologica. I vantaggi principali dell'uso di un raffrescatore evaporativo sono la garanzia di continui e frequenti ricambi d'aria, costi di gestione contenuti, facilità di installazione, bassa manutenzione, maggiore produttività.
Raffrescamento a ventole: estrattori d'aria
Gli estrattori Munters appartengono all’ultima generazione di ventilatori ad alta efficienza energetica, molto robusti ed affidabili, adatti per un’ampia varietà di applicazioni industriali per creare un controllo climatico ottimale. Gli estrattori d'aria possono essere di forma conica o squadrati, e di varie dimensioni a seconda della portata d'aria richiesta. Il motore a seconda del modello scelto può essere a trasmissione diretta o con trasmissione a cinghia. Oltre al motore ed alla portata, un'altra caratteristica importante da tenere in considerazione è il materiale utilizzato per le eliche e le casse, sopratutto se l'applicazione finale del ventilatore industriale estrattore aria sarà un allevamento, o comunque un ambiente aggressivo.
Circolatori d'Aria Industriali
I circolatori d'aria industriali sono di grande efficacia per eliminare il calore stratificato, umidità ed aria stagnante all’interno di allevamenti, serre ed industrie. Con l'installazione di circolatori d'aria, delle dimensioni corrette in funzione del volume del capannone, è possibile creare un sistema che genera un ricircolo continuo dell'aria, eliminando quindi l'aria stagnante ed umida la quale è la causa principale della formazione di malattie e parassiti. Affiancando i circolatori d’aria alle ventole di estrazione aria e possibile aumentare l’efficacia di quest’ultimi utile sopratutto in ambienti di grandi dimensioni. I circolatori d'aria proposti da Indors possono essere facilmente installati senza alcun problema in qualsiasi impianto esistente. Per quanto riguarda il controllo dei circolatori d’aria, il sistema più affidabile è l'utilizzo di un timer che faccia avviare i circolatori ad intervalli più o meno lunghi nell'arco della giornata.
Le serrande con Prese d'Aria
Le serrande in lamiera di acciaio zincato Munters SMT hanno un controllo immediato sull’ingresso dell’aria fresca all’interno di un locale. Le serrande Munters SMT sono progettate per essere montate e bilanciate correttamente con gli estrattori d’aria Munters per la massima efficienza energetica e di caduta di pressione. L’aria proveniente dall’esterno viene aspirata nel locale attraverso una serranda Munters SMT aperta per mezzo dell'estrattore d’aria. Per una migliore efficienza aerodinamica e per ridurre le perdite di pressione, il design delle serrande Munters è stato sviluppato dal laboratorio di ricerca e sviluppo della Munters Euroemme. La camera di prova del laboratorio è stata costruita in conformità alle norme ANSI/AMCA 210-85. I particolari costruttivi e l’ermeticità della camera sono stati verificati dal personale del BESS Lab della facoltà di ingegneria agraria dell’Università dell’Illinois – USA.
Installazione tipica di un sistema di raffreddamento industriale
Nei sistemi di raffrescamento industriale, le componenti principale che ne fanno parte sono:
Guarda il video d'esempio di una installazione tipica