I trattorini tagliaerba rappresentano un'importante risorsa per la manutenzione del prato, laddove un semplice rasaerba non è sufficiente. Grazie alla sua struttura e alla versatilità, un trattorino rasaerba, con tutte le sue varianti Trattorino Zero Turn e Rider, è una soluzione comoda ed efficiente per tagliare l’erba del prato.
I trattorini rasaerba, infatti, consentono di coprire rapidamente e con precisione vaste aree di terreno, riducendo notevolmente il tempo e lo sforzo richiesti rispetto ai rasaerba tradizionali. In questa guida all’acquisto vi presentiamo le principali caratteristiche da conoscere e valutare prima di procedere all’acquisto del vostro trattorino rasaerba.
Il trattorino tagliaerba è un rasaerba pensato per il taglio di prati di dimensioni estese, dove un semplice rasaerba o un rasaerba a scoppio sarebbero insu߃ficienti. Ideale per superfici oltre i 1500 mq, il trattorino tagliaerba è una macchina per giardinaggio molto efficiente, in quanto consente di ottimizzare i tempi per rasare l’erba del prato. Grazie al trattorino tagliaerba otterrai un prato tagliato in modo uniforme e preciso. Facile ed intuitivo da manovrare, l’utente si potrà comodamente sedere nel trattorino e percorrere lunghi appezzamenti di giardino da tagliare senza fatica fisica.
Tra i diversi trattorini tosaerba presenti sul mercato vi sono:
I trattorini tagliaerba si suddividono ulteriormente per tipologia di alimentazione:
Un trattorino rasaerba funziona mediante un motore che trasmette potenza alle lame di taglio montate sotto la macchina. Le lame ruotano ad alta velocità, tagliando l'erba mentre il trattorino si muove avanti. La larghezza di taglio si riferisce all'area di erba tagliata in ogni passaggio del trattorino e varia a seconda del modello, ma di solito varia tra i 50 e i 200 cm. La larghezza di taglio influisce sull'efficienza del taglio e sul tempo necessario per completare il lavoro: maggiore è la larghezza di taglio, meno passaggi sono necessari per tagliare il prato.
Alcuni riferimenti indicativi circa la larghezza del piatto di taglio:
L’altezza di taglio e la sua regolazione sono altri elementi da prendere in considerazione nella scelta del trattorino rasaerba. A seconda delle esigenze di taglio del prato è possibile regolarne l’altezza.
Un trattorino rasaerba presenta diverse tipologie di scarico e raccolta erba:
I trattorini tagliaerba sono dotati di diverse tipologie di lame:
Ulteriore caratteristica distintiva di alcuni trattorini è la presenza di un piatto frontale. La presenza di lame nel piatto frontale consente all’utente di tagliare erba in spazi stretti e in pendenza, senza l’ingombro del corpo macchina a limitare il taglio erba. I trattorini dotati di piatto frontale hanno maggiore manovrabilità, consentendo a questo trattorino tagliaerba di aggirare ostacoli come siepi, aiuole o altri arbusti con maggiore visibilità rispetto ai tradizionali modelli con taglio posto al di sotto del macchinario.
I trattorini tagliaerba dispongono di diverse tipologie di cambio:
I trattorini tagliaerba con trazione integrale 4x4 sono progettati per lavorare su terreni irregolari con pendenze fino al 25-30%. Pensati per uso professionale, questi macchinari si distinguono per la loro robustezza e affidabilità, garantendo prestazioni eccellenti quando tagliare l’erba diventa più difficile del previsto. La trazione integrale 4x4 fornisce una maggiore stabilità e trazione su terreni impervi, consentendo agli operatori di affrontare sfide di taglio erba con maggiore sicurezza ed efficienza. Rimane consigliata una guida prudente e consapevole dei potenziali rischi.