Karcher IB 10/8 L2P Ice Blaster
Auto-Produzione di Ghiaccio Secco
Compatta per piccoli interventi
0,7 ÷ 10 bar - 2 ÷ 8 Kg/h - 92 Kg
La pulizia criogenica, detta anche pulizia con ghiaccio secco, è un procedimento di pulizia estremamente efficace, asciutto, non abrasivo ed ecologico, utilizzabile in svariate aree industriali per eliminare vernici, sporco, grasso o strati simili dalla superficie di materiali. Da alcuni anni l’industria si affida a pellets di ghiaccio secco per una pulizia con ghiaccio secco a getto veloce ed incredibilmente efficace.
Dal serbatoio della sabbiatrice criogenica i pellets finiscono in un dispositivo di dosaggio per poi essere accelerati dall’aria compressa emessa da un compressore ad elevata portata d’aria. La depressione creata nella pistola a getto, aspira delicatamente i pellets per accelerarli fino a 300 m/s. Grazie agli ugelli ad alta pressione il getto di ghiaccio secco viene sparato con l’aria compressa sulla superficie da trattare portandola ad una temperatura di ben -79°C. Grazie a questo effetto termico immediato lo strato di sporco che si trova sulla superficie si frantuma per poi essere rimosso dal getto di ghiaccio secco successivo.
Il vantaggio principale della pulizia con ghiaccio secco è che i pellets di ghiaccio secco evaporano immediatamente dopo aver rimosso lo sporco dalla superficie. Questa caratteristica rende la sabbiatura criogenica un sistema di pulizia che rispetta pienamente la superficie da trattare. La pulizia avviene con sostanza naturale, i pellet di ghiaccio secco sono realizzati con la stessa sostanze impiegata per gassare le bevande.
La Intelblast IBL Mini è una sabbiatrice criogenica compatta e conveniente adatta per essere utilizzata con compressori a bassa portata d’aria. La IBL Mini è la scelta ideale per le aziende che vogliono avere l’opportunità di pulire parti e superfici di piccole dimensioni senza essere costretti ad utilizzare compressori ad elevate portate d’aria. Approfondisci
La sabbiatrice criogenica Intelblast IBL3000 è stata sviluppata in stretta collaborazione di clienti che hanno avuto delle esigenze specifiche in molte sfide con il ghiaccio secco. Le dimensioni e la semplicità combinate con la conoscenza, la forza e la durevolezza fanno della Intelblast IBL3000 una sabbiatrice criogenica di qualità. Approfondisci
Intelblast offre una gamma completa di accessori adatti per ogni utilizzo.
La pulizia criogenica offre la possibilità di pulire lo sporco più ostinato con estrema facilità e velocità, senza rovinare la superficie trattata e senza bagnarla diventando così un sistema di pulizia estremamente versatile, in grado di ricoprire molteplici varietà di settori di impieghi. Di seguito sono elencati i principali settori dove la pulizia a secco viene comunemente utilizzata, e relative viste prima e dopo i trattamenti criogenici.
La sabbiatura con ghiaccio secco sta rapidamente diventando la scelta preferita da tutte le industrie in seguito alla necessità di soddisfare determinati standard e certificazioni ambientali unitamente alla crescente consapevolezza dell'impatto ambientale dei processi di produzione.
Questo metodo di pulizia naturale utilizza pellet realizzati attraverso un processo di assunzione di anidride carbonica liquida (CO2) ed espansione della stessa per produrre una sostanza simile alla neve che viene compressa attraverso uno stampo producendo così pellet di ghiaccio secco.
I vantaggi ambientali includono la pulizia con una sostanza naturale, la sostituzione di prodotti chimici e la riduzione al minimo della necessità di smaltimento dei rifiuti speciali.
I produttori di automobili hanno fatto della pulizia con ghiaccio secco una fase fissa del processo di produzione.
Contenitori, impianti a nastro, impianti di dosaggio o miscelatori possono essere facilmente puliti da bitume, resine collanti e altre sostanze.
La sabbiatura criogenica è particolarmente adatta nel caso di edifici danneggiati durante un incendio che, se non distrutti del tutto, possono essere ancora risanati. Per questo la pulizia con ghiaccio secco viene sempre più imposta dalle assicurazioni.
Dal punto di vista igienico tenere intatti i filtri non basta. Lo sporco depositato nelle tubature è un vero e proprio terreno fertile per agenti patogeni e parassiti che poi si dilagano nell'aria.
Efficace rimozione di agenti distaccanti e residui senza riscaldamento o impiego di prodotti chimici. Pulizia di estrusori di materiale sintetico, pezzi e stampi.
La pulizia criogenica di facciate con il ghiaccio secco ha senso se si deve effettuare la pulizia di un edificio molto velocemente senza montare l'impalcatura e senza l'utilizzo d'acqua.
Nelle fonderie gli stampi vanno puliti in intervalli di tempo regolari. Grazie alla sabbiatura criogenica non è più necessario smontare, raffreddare e riscaldare gli stampi. Questo riduce notevolmente i tempi morti ed i costi di preparazione degli stampi e smaltimento degli scarti.
La pulizia a getto di ghiaccio secco viene utilizzato nel settore automobilistico per la pulizia di motori, cambi, cerchioni, abitacoli delle vetture ecc.
I campi d'impiego in questo caso si riferiscono sopratutto a tubi di piccole dimensioni, come le condutture di produzione del settore DN 12 e DN 200. Grazie alla pulizia criogenica i vantaggi economici sono davvero notevoli.
Con la pulizia criogenica in soli 10 minuti vengono rimossi residui di vulcanizzazione (gomma) dallo stampo senza danneggiarlo. Risparmio di tempo del 500%.
Grazie alla sabbiatura criogenica si possono pulire acciaio in parte verniciato e condutture in rame da cellulosa e grassi in circa 3 minuti senza alcun danneggiamento alle superfici trattate. Risparmio di tempo del 500%.
Con la pulizia criogenica in soli 3 minuti vengono rimossi collanti, polvere di carta e grassi dalle superfici in alluminio e dalle condutture pneumatiche senza danneggiarli. Risparmio di tempo del 300%.
Con la sabbiatura criogenica in circa 30 minuti vengono rimossi inchiostri di stampa e grassi da rulli di stampa e altri componenti senza danneggiarli. Risparmio di tempo del 500%.
Con la pulizia criogenica in circa 1 minuti vengono rimossi resine e collanti dalle valvole senza danneggiarle. Risparmio di tempo del 500%.
Con la pulizia criogenica in circa 5 minuti vengono rimossi fumo, punti di saldatura e residui di combustione dalle superfici verniciate e non dei robot senza danneggiarle. Risparmio di tempo del 1000%.
Con la sabbiatura criogenica in circa 5 minuti vengono rimossi vernici bicomponenti dai telai in acciaio. Risparmio di tempo del 300%.
Con la sabbiatura criogenica in circa 10 minuti vengono rimossi plastica, colori di serigrafia e grassi dai rulli di stampa senza danneggiarli. Risparmio di tempo del 500%.
Con la pulizia criogenica in circa 10-15 minuti viene rimossa la calamina dalle superfici in rame, gomma ed alluminio senza danneggiamenti. Risparmio di tempo del 500%.
Con la pulizia criogenica in circa 2 minuti al metro quadro vengono rimosse le vernici acriliche dei graffiti da superfici in alluminio senza danneggiarlo.
Con la pulizia criogenica in circa 15 minuti vengono rimossi oli e grassi dai motori, senza danneggiamenti delle parti trattate.
Con la pulizia criogenica in circa 15 minuti vengono rimossi polvere, sporco, fuliggine e particelle d'olio da conduttori elettrici, relè e materiali sintetici senza danneggiamenti delle superfici trattate.
In soli circa 1 minuto per metro quadro con la pulizia criogenica vengono eliminati muschi, squame e danni ambientali da cemento.
In circa 30 secondi il bitume presente nei cartelli in lamiera verniciati viene eliminato. Risparmio di tempo del 500%.
Olio, grasso e sporco ambientale in circa 3 minuti vengono eliminati completamente facendo ritornare il motore praticamente nuovo.
In circa 2 minuti i residui di combustione vengono spazzati via dall'acciaio inossidabile.
Da Indors trovi le migliori sabbiatrici criogeniche della Intelblast, azienda leader nel settore. Non esitare a contattarci per un preventivo o semplicemente per chiedere informazioni.
Rimozione di Grassi, Sporcizia Avanzi di cibo, polvere incrosta, farina, olio, carbone cotto, lievito, scorie, detriti, carbonio, scorie e spruzzi di saldatura, resine, colle, prodotti chimici, muffe, ceneri da zinco, ecc...