Tipologia
Alimentazione
Motore
Marca
Prezzo
Cilindrata

Decespugliatori: guida completa all'acquisto

Il decespugliatore è uno strumento versatile e indispensabile per la cura e la manutenzione di giardini, aree verdi, campi e terreni. Utilizzato per tagliare erba, arbusti, rovi e vegetazione incolta, il decespugliatore consente di mantenere le aree esterne pulite ed ordinate.

Grazie alla sua varietà di modelli e opzioni di alimentazione, come elettrico, a scoppio o a batteria, il decespugliatore si adatta a diverse esigenze e tipologie di terreno. È particolarmente utile in luoghi dove l'erba è alta o fitta, in zone di difficile accesso o dove il taglio con il rasaerba risulterebbe inefficace. Oltre al taglio e alla pulizia della vegetazione, il decespugliatore può essere impiegato anche per la rifinitura dei bordi, la pulizia di terreni incolti e la preparazione di aree per la semina.

Tipologie di decespugliatori

Sul mercato si trovano diversi tipi di decespugliatore. Vediamone i principali:

  • Decespugliatore elettrico
    Tipologia di decespugliatore solitamente usata in ambito domestico e dotata di cavo elettrico per l'alimentazione, ideale per tagliare i bordi e le erbacce di un piccolo orto o giardino. Offre praticità e precisione.
  • Decespugliatore a batteria
    Modello di decespugliatore apprezzato per la sua flessibilità, consente di tagliare erbacce muovendosi senza l'impedimento di un cavo elettrico. Da valutare la durata della batteria, a seconda della sessione di taglio erba da effettuare.
  • Decespugliatore a scoppio
    Ideale per superfici più estese o per rimuovere vegetazione più resistente, dove è necessario utilizzare un macchinario più potente. Questi modelli consentono non solo tagli più precisi ma anche sessioni di lavoro più veloci. Il decespugliatore a scoppio è alimentato da un motore a benzina o a miscela.
  • Decespugliatore a zaino
    Il decespugliatore a zaino (o decespugliatore spalleggiato), offre l'opportunità di essere trasportato a spalla. Consigliato per chi deve svolgere lavoro di decespugliazione per periodi prolungati e su terreni in pendenza: tenere il peso della macchina sulle spalle favorisce flessibilità e libertà di movimento.
  • Decespugliatore a spinta
    Particolare decespugliatore su ruote che permette di eliminare la necessità di trasportare l'attrezzo a mano o a tracolla. Grazie ad un decespugliatore a spinta è possibile lavorare facilmente su terreni con erba molto alta ed in presenza di sterpaglie, anche su terreni irregolari, garantendo un taglio uniforme e preciso. Particolarmente vantaggioso per lavorare in spazi ampi.
  • Multitool o decespugliatore multifunzione
    È un dispositivo versatile che combina diverse funzionalità in un unico attrezzo. Oltre alla capacità di tagliare erba e arbusti, il decespugliatore multitool può essere equipaggiato con accessori intercambiabili come lame per tagliare rami, tagliabordi per rifinire i bordi del prato e testine per la potatura. Ideale per una vasta gamma di compiti di manutenzione del giardino, il multitool offre praticità e versatilità in un unico strumento.
tipi di decespugliatori

Tipi di impugnature

Vi sono diverse tipologie di impugnatura:

  • Impugnatura singola
    È l’impugnatura più diffusa, che consente di impugnare in maniera più agile il decespugliatore. Una mano afferra l’impugnatura, l’altra è sui comandi del decespugliatore. Grazie al loro peso contenuto, questi decespugliatori sono ideali per pulizia del verde in verticale.
  • Impugnatura doppia o a manubrio
    Un decespugliatore con impugnatura a manubrio è ideale per lavori prolungati di sfalcio in posizione orizzontale, questo design permette all'operatore di impugnare saldamente il decespugliatore con entrambe le mani, distribuendo il peso in modo uniforme e riducendo l'affaticamento durante il lavoro. L'impugnatura a manubrio a forma “D” o “U” offre una presa confortevole e sicura, consentendo all'utente di manovrare il decespugliatore a manubrio con precisione e efficacia lungo il terreno.
  • Decespugliatore con imbracatura
    L’imbracatura a cinghia è utile per sostenere il decespugliatore durante il suo utilizzo; collegata al decespugliatore mediante punto di aggancio. L’imbracatura della cinghia è regolabile e consente all’operatore maggiore sicurezza e stabilità durante le operazioni di taglio.
come si usa decespugliatore

Apparato di taglio

L'apparato di taglio di un decespugliatore è composto principalmente da una testina di taglio o una lama, montata all'estremità dell'albero di trasmissione.

  • Testina di taglio: la testina può essere dotata di filo nylon, adatta per tagliare erba e vegetazione leggera
  • Testina a Lama metallica o Disco di Taglio: pensata per sfalciare arbusti, cespugli e vegetazione più densa, generalmente la lama del decespugliatore è a 3 denti, mentre il disco di taglio è utile per lavori di disboscamento che richiedono maggiore forza.
decespugliatore o tagliabordi quale scegliere

Motore 2 o 4 Tempi

La scelta del motore del decespugliatore dipende dalle esigenze dell’utente.

  • Motore 2 tempi a miscela
    Tra i pregi di un decespugliatore a miscela vi sono: maggiore potenza a parità di cilindrata rispetto ai motori 4 tempi, maggiore semplicità costruttiva e manutenzione facilitata. Tra i contro: vibrazioni più elevate, maggiore rumorosità ed emissioni.
  • Motore 4 tempi
    Tra i pregi di un decespugliatore con motore 4 tempi vi sono: elevata efficienza di combustione del carburante, minore rumorosità e vibrazioni. Tra i difetti: minore potenza, peso complessivo maggiore e durata di vita inferiore rispetto ai modelli a miscela.

Cilindrata

La scelta della cilindrata del motore di un decespugliatore dipende dall’estensione dell’area verde che si va a trattare. In particolare si consiglia:

  • Decespugliatore da 20 a 25 cc
    Ideale per giardini di dimensioni ridotte o medie, garantendo prestazioni adeguate per la maggior parte dei compiti di manutenzione del verde
  • Decespugliatore da 30 cc ai 40 cc
    Per giardini di medie dimensioni
  • Decespugliatore da 45 a 60 cc Se il giardino presenta una notevole presenza di rovi o richiede sfalciature massicce, è consigliabile utilizzare un motore con una cilindrata più elevata, intorno dai 45 ai 60 cc. I decespugliatori dotati di questa cilindrata sono i modelli più grandi e professionali.

In conclusione, la scelta del decespugliatore dipende dalle necessità specifiche. Con opzioni elettriche, a batteria o a scoppio, offre versatilità per ogni ambiente. Dalle aree più piccole ai terreni più vasti, è un alleato affidabile per mantenere gli spazi esterni ordinati e sicuri. La varietà di impugnature, motori e accessori consente personalizzazioni mirate. Con la scelta giusta, diventa uno strumento indispensabile per la cura del verde.

... leggi tutto

I Più Venduti