Utilizzo
Tipologia
Alimentazione
Marca
Prezzo
Potenza Assorbita
Altro

Pulitori a Vapore: la guida completa per pulizie professionali

L'utilizzo di un generatore di vapore professionale è la scelta migliore nel caso in cui si voglia unire la forza pulente di un pulitore con aspirazione alla capacità sterilizzante del vapore. In questa guida illustreremo le caratteristiche principali e immancabili in un pulitore a vapore di qualità e i settori d'utilizzo in cui questo tipo di prodotto per la pulizia non deve assolutamente mancare.

I pulitori a vapore sono dispositivi innovativi e versatili che utilizzano il potere del vapore acqueo per pulire, igienizzare e disinfettare le superfici in modo rapido ed efficiente. Questi dispositivi si sono guadagnati una crescente popolarità per la loro capacità di sostituire prodotti chimici nocivi con il vapore, rendendo la pulizia più ecologica ed ecocompatibile.

Tipi di Pulitori a Vapore esistenti

Oltre ai generatori di vapore tradizionali, cioè che producono solamente vapore ad alta pressione, si trovano in commercio pulitori a vapore dotati anche di aspirazione, erogazione detergente, idrogetto e schiuma. I pulitori a vapore con unità aspirante, in genere conosciuti come aspirapolvere a vapore vengono utilizzati per uno dei compiti di pulizia più difficili: la rimozione degli acari dai letti, divani e tappeti.

Il passaggio di un pulitore a vapore con aspirazione assicura, infatti, non solo l'eliminazione degli acari, ma anche la loro estrazione dalla superficie trattata, rimuovendo quindi anche le uova e le larve, senza bisogno di pesticidi chimici, come spesso viene suggerito dalle catene commerciali. Ovviamente la sanificazione con vapore non si limita a letti, materassi e cuscini, ma si estende anche alle cucine, alle superfici da utilizzare per la preparazione dei cibi, alle sale di aspetto, alle stanze di hotel ed ospedali ecc.

A seconda del tipo di superficie o dell'ambiente in cui si interviene, il pulitore o generatore a vapore dispone di una serie di accessori con peculiarità e misure differenti quali: lance, bocchette, spazzole, filtri ad acqua, per solidi, HEPA o in microfibra.

Caratteristiche immancabili in un Pulitore a Vapore di qualità

Per essere efficace ed efficiente un Generatore di Vapore deve presentare delle caratteristiche sinonimo di qualità e risultati professionali. Queste caratteristiche sono:

  • Alte Temperature del Vapore
    più alta è la temperatura del vapore in uscita, più alta sarà la sua capacità di disinfezione. Generalmente i pulitori a vapore di qualità offrono temperature del vapore dai 100 °C in su; questo permette di disgregare e rimuovere sporco, grasso e germi senza l'uso di detergenti chimici.
  • Maneggevolezza e Compattezza
    Un Generatore di Vapore generalmente viene impiegato in diverse stanze e su diverse superfici. Questo significa che il suo ingombro deve essere minor possibile consentendone il trasporto semplificato da una stanza all'altra.
  • Versatilità e Accessori
    Un pulitore a vapore deve potersi adattare ad una vasta gamma di superfici, tra cui pavimenti in ceramica, legno, moquette, vetri, specchi, piastrelle e superfici dure. Per fare ciò sono necessari diversi accessori che ne permettono l'utilizzo su tutti questi materiali raggiungendo anche spazi difficili.

Perché scegliere un Pulitore a Vapore

I vantaggi nell'utilizzo di un pulitore a vapore sono:

  • Igienizzazione garantita
    Le elevate temperature del vapore eliminano germi e batteri in maniera definitiva garantendo un'igienizzazione completa di tutte le superfici.
  • Sostenibilità
    l'impiego del vapore può sostituire completamente l'uso di detergenti chimici per la pulizia. Il vapore infatti, con la sua azione penetrante, consente di rimuovere sporco ostinato, residui di grasso e macchie senza dover strofinare ripetutamente e senza ricorrere ad alcuni tipo di detergente.
  • Versatilità
    La possibilità di pulire diverse superfici con un unico dispositivo lo rende un investimento pratico e funzionale per tutti gli ambienti sia domestici che non.

Dove usare un generatore di vapore e perché

L'uso di un Generatore di Vapore per la pulizia è consigliato in moltissimi campi, spaziando dagli ambienti domestici a quelli lavorativi. Vediamo insieme quali:

  • Sanità
    La pulizia a vapore è particolarmente adatta per la sanificazione di ambienti e attrezzature ospedalieri in quanto i batteri non sopravvivono alle alte temperature raggiunte dal vapore prodotto. Perfetto per pulire sale operatorie, ambulatori, ambulanze e tutti quegli spazi dove vi è la necessità di preservare un ambiente sterile.
  • Strutture Ricettive
    Alberghi, Hotel, campeggi, centri benessere e tutte quelle attività in cui vi è un ricambio continuo di ospiti ed in cui sono richieste delle particolari esigenze igieniche. L’igienizzazione delle stanze, l’eliminazione degli odori e delle macchie, la prevenzione di cimici ed altri batteri da letto, saranno molto più veloci ed efficaci grazie al pulitore a vapore professionale. Inoltre, evitando l'uso dei detergenti, si eliminano le possibilità di reazioni allergiche dovute all'impiego di agenti chimici.
  • Edifici Pubblici
    I pulitori a vapore riescono a soddisfare i più severi standard di igiene diventando l'alleato perfetto per gli enti pubblici e per le strutture con continuo passaggio di persone quali, ad esempio, Scuole, Mense, Piscine e Palestre.
  • Industria Alimentare
    I pulitori a vapore grazie allo shock termico che inducono sulle superfici trattate, permettono di sanificare a fondo locali e macchinari dell’industria alimentare (piani da lavoro, forni, lavandini e simili). Qualsiasi superficie risulterà perfettamente pulita e sterilizzata sempre con un notevole risparmio di tempo, detergenti ed acqua.
  • CarWash e Pulizia Tappezzeria
    Molti pulitori a vapore sono progettati appositamente per l'uso per il lavaggio degli interni dell'auto e per le tappezzerie, inclusi divani e moquette.
aste telescopiche per pulizia pannelli fotovoltaici

Domande Frequenti sulla Pulizia a Vapore

  • Quando è più idoneo utilizzare un pulitore a vapore con aspirazione?
    Se capita di dover utilizzare del detergente oltre al vapore o se si vanno a trattare zone particolarmente sporche è meglio dotarsi di un pulitore a vapore con aspirazione incorporata. I generatori di vapore, infatti, si limitano normalmente a sciogliere e a dissolvere i depositi di sporco, successivamente spetta all'utente rimuovere i residui creati dalla pulizia.
    Se, per esempio, dovessimo pulire un pavimento di grandi dimensioni, il compito richiederebbe prima un passaggio a vapore e poi un secondo passaggio per spazzar via lo sporco residuo distaccatosi nella prima fase: è in questi casi che le macchine a vapore standard perdono di efficienza e al contrario mostrano tutta la loro comodità le macchine con aspirazione incorporata.
  • La pulizia a vapore ha efficacia contro gli allergeni?
    L'uso del vapore nella pulizia è ottimo per l'eliminazione di acari e cimici da letto su materassi, divani e tappeti. Se combinati poi ad un pulitore con aspirazione questi insetti non solo vengono uccisi ma vengono anche rimossi definitivamente dalla superficie rimuovendone quindi anche le uova e larve, senza bisogno di pesticidi chimici i quali, a loro volta, potrebbero essere causa di reazioni allergiche.
  • Il vapore è in grado di rimuovere i chewing-gum?
    Sì, un generatore di vapore può essere usato anche per eliminare la gomma da masticare: un altro compito difficile nella pulizia dei pavimenti di grandi spazi. A tale scopo i pulitori a vapore sono dotati di speciali spazzole per allentare e rimuovere i residui della gomma indurita e successivamente, invece di limitarsi a disperdere i residui della gomma, il pulitore a vapore dotato di aspirazione lascerà una superficie completamente pulita.
... leggi tutto

I Più Venduti