Lavor PRO Worker EM
Aspirapolvere Classe M
70 L/s - 30 L
Filtro Classe M
Presa Utensili - Soffiatore - Scuoti Filtro
Esistono varie tipologie di bidoni aspiratutto professionali, dall’aspiracenere aspiraliquidi classico bidone aspiratutto, agli aspiratori industriali più sofisticati per utilizzi estremi. Fondamentalmente i principali fattori che determinano la scelta dell’aspirapolvere professionale sono il tipo di materiale che si andrà ad aspirare e ancor di più la gravosità del servizio. In pratica, se sono un privato che deve aspirare saltuariamente la stufa al pellet, gli interni auto o il garage, opterò per un bidone aspiratutto domestico o semiprofessionale; mentre se sono un artigiano che lavora con il cartongesso, o un falegname con il legno, opterò per un aspirapolvere professionale per un utilizzo prolungato / gravoso e magari con qualche optional che mi renda il lavoro più piacevole; infine per applicazioni speciali come per l’aspirazione di polveri sottili o tossiche dovrò acquistare un aspirapolvere per polveri sottili o un aspiratore industriale. Di seguito sono riportate le principali tipologie di aspirapolvere professionali.
La principale caratteristica da tenere in considerazione per valutare la qualità di un aspiratore è l'efficienza aspirante che è data dalla combinazione di vari fattori quali la portata d'aria, la potenza del motore e la depressione.
È necessario quindi trovare un parametro che esprima in modo univoco la potenza reale dell'aspiratore e questo è stato individuato come il rapporto tra la Potenza Aspirante (PA = "Volume d'aria aspirato al secondo" x "Depressione") e la Potenza del Motore dell'aspiratore (PM):
Efficienza Aspiratore = PA / PM
e tale valore, nei prodotti professionali è praticamente doppio rispetto a quelli espressi dalle macchine per uso casalingo!
Gli aspiratori professionali adottano sempre la costruzione a "bidone". Ma quale materiale è preferibile scegliere per il fusto?
In genere viene data la possibilità di scegliere tra materiale plastico ed acciaio inox.
Il fusto a sua volta può essere fisso o basculante. In generale il fusto basculante è più comodo per lo scarico di polveri e solidi. Il fusto fisso è invece più adatto alla gestione dei liquidi (è in genere dotato di tubo di scarico) e ne evita quindi lo sforzo di sollevamento.
Gli aspiratori industriali possono essere progettati con fino a 3 motori che possono essere accesi in modo indipendente per aumentare le prestazioni quando richiesto. Il sistema di lavoro è in parallelo e quindi aumenta la portata e mantiene costante la depressione all’aumentare dei motori in uso.
Dispositivo che evita le fastidiose scariche elettriche generate dallo sfregamento della polvere ad alta velocità contro le parti dell’aspiratore che si scaricano sull’operatore anche attraverso materiale plastico.
Permette di filtrare raccogliere e trattenere (con una valvola) lo sporco grossolano senza sporcare il fusto, Si usa solo per residui asciutti, anche in combinazione con altri filtri più sottili.
La consistenza del tessuto e la forma permettono una semplice pulizia ed il riutilizzo del filtro. Si usa solo per residui asciutti; in combinazione con il filtro in nylon è possibile lavorare più a lungo senza doverlo pulire.
La forma a pieghe continue disposte in circolo, permette una maggiore superficie filtrante in uno spazio contenuto. Più autonomia di lavoro con un filtraggio fine. Si usa solo per residui asciutti ed è riutilizzabile.
Grazie alla particolare conformazione del materiale filtrante il filtro HEPA riesce a trattenere impurità anche delle dimensioni di 0,3 micron con un'efficienza del 99,97 %
Unisce tutti i vantaggi del filtro a cartuccia alla praticità dell’utilizzo sia con residui asciutti che liquidi. Si pulisce anche con acqua corrente
La presenza della presa elettrica sull’aspiratore permette di collegare qualsiasi utensile elettrico. L’aspiratore si accende e si spegne automaticamente con l’utilizzo o lo spegnimento dell’elettroutensile collegato. Lo spegnimento dell’aspirazione è ritardato per raccogliere lo sporco residuo nei condotti. Massima produttività, risparmio energetico e facilità d’utilizzo.
Libera il filtro dalla polvere senza dover aprire l’aspiratore; mantenendo la massima potenza d'aspirazione costante. Può essere manuale, semiautomatico o automatico.
La polvere entra in modo tangenziale nella camera filtrante e ruota velocemente. Per effetto della forza centrifuga e della gravità le polveri cadono in avvitamento nel fusto di raccolta senza avvicinarsi al centro. Per limitare e ritardare il contatto della polvere con il filtro viene posta intorno a questo una protezione cilindrica con fenditure a branchie di squalo. La parte inferiore, completamente aperta consente di abbattere la velocità dell'aria di risalita verso il filtro. Questo sistema consente di mantenere il filtro pulito più a lungo anche con le polveri più sottili.
Il sistema di inversione dei flussi (con lo scuotifiltro inattivo) porta in pressione l'intero aspiratore. Ciò consente di comprimere i liquidi e di espellerli comodamente attraverso il rubinetto posto alla base del fusto.
Sono aspiratori interamente certificati (non solo il filtro, ma l'intera macchina) per rispettare le direttive europee che regolano l'aspirazione di polveri nocive per la salute (amianto, conservati e fertilizzanti) e le polveri esplosive (alluminio, legno, farina).
Polvere a rischio moderato – Il filtro dell’aspiratore trattiene oltre il 99% di polvere con una dimensione della grana inferiore a 2 micron
È la capacità dell'aspiratore di trattenere il 99,9% di tutte le polveri aspirate con OEL superiore a 0,005 mg/m³.
Alcuni esempi di queste polveri che si possono trattenere con questi aspiratori sono residui di lavorazione di: legno, rame, platino, nickel, insetticidi e pesticidi, manganese ecc. (alcuni di queste sostanze sono anche cancerogene)
È la capacità dell'aspiratore di trattenere il 99,995% di tutte le polveri aspirate con OEL superiore a 0,005 mg/m3.
Alcuni esempi di queste polveri che si possono trattenere con questi aspiratori sono residui di lavorazione di: piombo, batteri, muffe, germi (presenti nelle ristrutturazioni di ospedali), cadmio (accumulatori ed antiruggine), potassio di cromato (fiammiferi e matite, impregnanti per legno, inchiostro di stampanti), ecc.
Macchina completamente certificata secondo le normative ATEX per utilizzazione in zona 22 e per contenere le polveri pericolose (classe M). La classificazione delle aree in cui i prodotti saranno collocati, in riferimento alle normative ed agli aggiornamenti ATEX, deve essere fatta a cura dell'acquirente.
È la possibilità dell'aspiratore di lavorare in sicurezza in aree dove possono essere presenti atmosfere potenzialmente esplosive. Questo certificato garantisce il posizionamento della macchina non la possibilità di aspirare polveri potenzialmente esplosive. Per quello serve una macchina certificata in Type 22.
Dal costo contenuto, i bidoni aspiratutto offerti da Indors, seppur molto economici, mantengono un livello di qualità abbastanza elevato da garantire un buon funzionamento per tutti quei lavori casalinghi classici. Per il fai da te, per pulire il garage o la stufa di casa, questi aspiratori risultano essere una valida scelta.
Vasta gamma di aspiratori professionali per aspirazioni generiche in ambito lavorativo. Gli aspirapolvere di tipo professionale che abbiamo selezionato sono concepiti per durare nel tempo. Indors offre bidoni aspiratutto di tutte le grandezze, potenti, silenziati, fatti per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
Aspiratori professionali utili dove la quantità di polvere da aspirare è sopraelevata, come nelle aspirazioni con elettroutensili nei lavori di foratura, levigatura e tagli nei cantieri edili o nel proprio laboratorio. Alcuni di questi aspirapolvere professionali possono addirittura lavorare in continuo grazie a scuoti filtro automatici di cui sono dotati. Inoltre Filtri particolari rendono questi aspiratori certificati per essere utilizzati con polveri altamente nocive (amianto, platino, nickel ecc).
Utilizzati per lavori in ambito industriale, gli aspiratori industriali sono in grado di fornire prestazioni di altissimo livello. Tecnologie avanzate come scuoti filtro automatici, effetto ciclonico e filtri speciali rendono gli aspiratori industriali adatti alle esigenze più disparate e gravose. I modelli più grandi arrivano a capacità di ben 100 litri di serbatoio. Ideali quindi ad aspirare grandi quantitativi di materiale aspirato.