Sistemi di Raffrescamento Industriale

Sistemi per il raffrescamento di serre ed allevamenti che mediante l'evaporazione dell'acqua che scorre in specifici pannelli a membrana detti "pad", che filtrano l'aria calda esterna riuscendo ad abbassare la temperatura di 5-10°C.

Dove vengono installati

Questi sistemi di raffrescamento vengono integrati in capannoni industriali, allevamenti e serre in combinazione con estrattori d'aria, prese e circolatori d'aria.

Nell'immagine sottostante è evidenziata la posizione in un sistema di raffrescamento evaporativo per serra d'esempio:

raffrescamento evaporativo

Sistema di raffrescamento industriale

I Pannelli di Filtrazione "PADS" Munters

I pannelli di filtrazione PAD possono essere richiesti in diverse altezze e materiali.

Pad CELdek

Munters CELdekIl pad più efficiente in termini di raffrescamento è sicuramente il pad CELdek, in carta di cellulosa appositamente progettata e chimicamente trattata per resistere al deterioramento pur soddisfando gli standard di certificazione ambientale Greenguard, migliorando la qualità dell'aria sia per l'uomo che per gli animali. 

Il design del pad disuguale con scanalature incrociate favorisce la miscelazione benefica d'aria e acqua per un raffreddamento ottimale. Questo design unico ha anche la funzione di indirizzare continuamente più acqua verso l'aria che entra nella superficie del pad, dove si verifica l'evaporazione più calda, più secca, più sporca e più intensa.

Pad RCP Plastic

RCP PlasticI pads RCP plastic invece, sono fatti in plastica e sono più resistenti all'usura rispetto ai CELdek a sfavore però dell'efficienza di raffrescamento. In breve i vantaggi e gli svantaggi dei due diversi pad si possono riassumere con la seguente tabella:

Parametro CELdek PAD RCP Plastic PAD
Efficienza + -
Resistenza - +
Serbatoi Compatibili WDP, MPG MPG

I Sistemi di distribuzione dell'acqua

Il Sistema Munters WDP

Munters WDPWDP è un sistema completo di alimentazione e scarico dell’acqua per l’umidificazione delle pareti di pannelli di raffrescamento PADS.

Questo sistema include:

  • condutture
  • serbatoio dell’acqua
  • pompa dell’acqua
  • kit di alimentazione
  • scarico dell’acqua,
  • kit di terminazione e fissaggio della parete di pannelli

Il sistema WDP è progettato appositamente per assicurare l’umidificazione uniforme dei pannelli di raffrescamento evaporativi in carta di cellulosa CELdek.

Il Sistema Munters MPG

Munters MPGSi tratta di un sistema modulare, senza colla, che garantisce una maggiore affidabilità rispetto al sistema WDP. I rischi di perdite d'acqua nelle giunture dovuti da incollature errate e dall'espansione e la contrazione termica dei materiali che provocano la lacerazione della colla sono frequenti e questo sistema MPG senza colla compensa l'espansione termica e le contrazioni dei materiali, consentendo al serbatoio dell'acqua di espandersi liberamente all'interno delle articolazioni, senza il rischio di perdite d'acqua.

I vantaggi del sistema MPG:

  • non richiede un serbatoio dell'acqua separato.
  • risparmio in tempi di montaggio
  • risparmio in materiali (nessuna colla utilizzata)
  • tempi di installazione ridotti
... leggi tutto

Ci sono 4 prodotti.

Visualizzati 1-4 of 4 prodotti

Filtri attivi

Torna all'inizio