La pulizia dei pannelli fotovoltaici permette di massimizzare la produzione di energia di ogni singolo modulo e dell'intero impianto. Polvere, sporco e residui si depositano lentamente sui pannelli fotovoltaici, riducendone le prestazioni energetiche. Con la pulizia dei pannelli possiamo ripristinare la situazione iniziale ed il redimento produttivo dei pannelli.
Il minor rendimento di un impianto fotovoltaico, reso opaco dalla polvere e dallo sporco, è statitiscamente valutato in almeno il 30% !
I sistemi Unger HiFlo sono composti utilizzando una macchina di demineralizzazione (a resine oppure a membrana osmotica) e da un'asta telescopica, con sistema di acqua interno e munita di spazzola, che consente di raggiungere e pulire anche postazioni molto lontane dall'operatore.
Le aste disponibili si possono scegliere tra le più economiche Hiflo Advance in vetroresina e le più tecnologiche Hiflo nLite in materiale composito e carbonio con estensioni fino ad oltre 20 metri.
EFFICACE, ECO-COMPATIBILE (la pulizia dei pannelli viene eseguita senza l'impiego di prodotti chimici) e SICURO: non sarà neccessario l'impiego di scale o apparecchi di sollevamento per raggiungere le aree da pulire.
Le macchine Unger Hiflo consentono di pulire vetrate e pannelli fotovoltaici senza lasciare alcun residuo chimico o salino. Con le unger Hiflo la pulizia dei pannelli fotovoltaici è effettuata nel pieno rispetto dell’ambiente, grazie al ridotto consumo d’acqua ed all'assenza di qualsiasi prodotto chimico. Priva di detergenti infatti, l’acqua di scarico dei sistemi di purificazione Unger Hiflo può essere tranquillamente impiegata per l’irrigazione o dispersa nella rete fognaria.