Generatori Cannoni Aria Calda, stufe industriali..

Generatore Aria Calda, Stufe elettriche industriali, lampade riscaldanti, funghi a gas da esterno, riscaldamento a gasolio, cannoni riscaldatori, riscaldamento ad infrarossi. Tutto sul riscaldamento professionale ed industriale delle migliori marche in commercio.

Come scegliere il generatore aria calda più adatto per il riscaldamento di capannoni, officine, cantieri ma anche serre agricole ed allevamenti. ...

Generatori Cannoni Aria Calda, stufe industriali..

Generatore Aria Calda, Stufe elettriche industriali, lampade riscaldanti, funghi a gas da esterno, riscaldamento a gasolio, cannoni riscaldatori, riscaldamento ad infrarossi. Tutto sul riscaldamento professionale ed industriale delle migliori marche in commercio.

Come scegliere il generatore aria calda più adatto per il riscaldamento di capannoni, officine, cantieri ma anche serre agricole ed allevamenti. Come calcolare il fabbisogno termico dell'ambiente da scaldare, scegliere il sistema di alimentazione più adatto alle proprie necessità e possibilità.

Generatore Aria Calda

Consulta questa guida oppure affidati agli esperti del riscaldamento industriale della Indors contattandoci!

Indice:

Il Generatore Aria Calda, Riscaldatori Industriali

I riscaldatori industriali sono molto più forti e potenti rispetto ai riscaldatori residenziali. Generalmente vengono utilizzati in tutti gli ambienti sprovvisti di impianto centrale di riscaldamento, e sono soggetti a condizioni estreme di utilizzo come le bassissime temperature. I riscaldatori portatili, vengono utilizzati da molte persone nei garage, officine, ed in tutte quelle aree di lavoro o di svago non riscaldate per alzare il livello di comfort dell'ambiente.

I riscaldatori industriali, a seconda del modello, sono comunemente sia utilizzati per riscaldare sia piccoli ambienti come garage, che spazi molto grandi come magazzini e capannoni. Alcuni modelli vengono anche utilizzati per velocizzare l'asciugatura di pitture, calcestruzzo o per restaurare edifici danneggiati da allagamenti. I riscaldatori industriali vengono inoltre utilizzati nelle serre agricole per regolare il clima alle temperature più adatte per le coltivazioni, e negli allevamenti coperti per migliorare il comfort e quindi la produzione degli animali.

Riscaldamento Industriale Biemmedue

Fondata nel 1979, la Biemmedue S.p.A. è leader mondiale nella progettazione e produzione di generatori d'aria calda, deumidificatori professionali e macchine per la pulizia industriale.

Riscaldatori Industriali Master

Il gruppo Master Climate Solutions Group è leader mondiale nella produzione di attrezzature portatili per: riscaldamento, deumidificazione e ventilazione.

Utilizzi dei Riscaldatori

- Riscaldatori per Edilizia

Fanno parte di questa categoria i riscaldatori mobili rispondenti alla logica del riscaldamento mobile o temporaneo d'emergenza, in ambiente interno ed esterno, dal prezzo relativamente basso e soprattutto che non necessitano di installazioni. Maneggevoli, facili da spostare, robusti, affidabili e flessibili, questi riscaldatori trovano applicazione principalmente nell'edilizia (cantieri, costruzioni, ecc..) e in strutture temporanee. si tratta generalmente di riscaldatori a gasolio o a gas, dotati di ruote e/o maniglie per la movimentazione equipaggiabili con accessori che ne consentono diverse applicazioni. L'edilizia rappresenta il mercato di riferimento per i prodotti Master e Biemmedue. I riscaldatori professionali Master e Biemmedue sono molto utilizzati in questo settore. Un fattore molto importante da valutare nella scelta del riscaldatore industriale è la possibilità di utilizzare lo stesso in condizioni difficili. La macchina, pertanto, deve avere una struttura resistente ed una grande efficienza. I riscaldatori Master e Biemmedue sono molto versatili ed hanno costi di utilizzo ridotti. Difatti queste caratteristiche sono fondamentali per il settore delle costruzioni. Oltre che aumentare la temperatura riscaldando l'ambiente circostante, i riscaldatori Master permettono anche di velocizzare delle fasi di lavorazione come asciugatura di cemento e di pitture.

- Riscaldamento Laboratori e Garage

I riscaldatori Master e Biemmedue possono anche essere utilizzati anche nelle piccole imprese. La nostra offerta, infatti, comprende anche articoli dalla minore potenza, più compatti, facili e rapidi da installare, senza costi di utilizzo eccessivi. Vengono utilizzati frequentemente nelle officine, negli autolavaggi ed in piccoli laboratori artigianali. Vengono utilizzati in periodi dell'anno specifici, a seconda delle condizioni atmosferiche e delle esigenze individuali dell'imprenditore, in base ai requisiti imposti dall'attività. I riscaldatori Master e Biemmedue comprendono dispositivi alimentati a gasolio, a metano, ed elettriche. Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti con capacità ed applicazioni differenti.

- Riscaldamento Eventi e Applicazioni Militari

I riscaldatori Biemmedue e Master sono molto diffusi nel settore dell'intrattenimento. I generatori d'aria calda, sono utilizzati sia durante i lavori preparatori che nel corso degli eventi stessi. L'incredibile mobilità e la rapidità d'installazione fanno dei riscaldatori Master e Biemmedue la scelta ideale per impianti temporanei, nel caso dei quali l'installazione di altri sistemi di riscaldamento o ventilazione sarebbe impossibile o richiederebbe troppo tempo. Master e Biemmedue offrono soluzioni pronte per l'uso, destinate a tendoni e padiglioni. Questi dispositivi speciali garantiscono un uso comodo ed efficace.

- Generatori Aria Calda d'Emergenza

L'offerta di riscaldatori Biemmedue e Master comprende soluzioni pronte per l'uso, destinate alle forze addette all'eliminazione dei danni da inondazione. Durante situazioni d’emergenza o calamità naturali, è necessario reagire tempestivamente, in qualsiasi condizione. I riscaldatori Master e Biemmedue consentono di riscaldare rapidamente i rifugi e asciugare gli edifici allagati. I riscaldatori Master e Biemmedue comprendono accessori professionali utilizzabili anche in condizioni estreme, dispositivi compatti, perfetti anche per fabbricati più piccoli o case private.

- Riscaldamento Agricoltura e Allevamento

I generatori mobili di aria calda dedicati alle applicazioni in agricoltura ed allevamento, risolvono molti problemi di riscaldamento in strutture (serre,allevamenti) dove è importante mantenere basso il costo dell'investimento. Solitamente si tratta di riscaldatori dotati di ganci o staffe per l'installazione a soffitto o di basamento per l'installazione a pavimento su basi di sostegno. Questi riscaldatori a loro volta possono avere un bruciatore integrato o separato. Nel primo caso sono sconsigliate le applicazioni in ambienti polverosi, sporchi e privi di ossigeno, mentre nel secondo possono andare bene anche in ambienti "ostili" a patto che al bruciatore venga collegata una guaina mediante una presa snorkel per la presa di aria pulita dall'esterno. I riscaldatori utilizzati negli allevamenti e nei magazzini dei raccolti sono soggetti a maggiori impurità e polvere. Nel settore dell'agricoltura ed allevamento quindi, sono necessarie delle condizioni particolari e le attrezzature ed i macchinari devono essere in grado di soddisfare queste condizioni. Inoltre sopratutto negli allevamenti, i riscaldatori sono esposti a gas tossici ed all'azione dell'ammoniaca. In aggiunta l’industria degli allevamenti applica in questi stabilimenti una quantità molto maggiore di disinfettanti e detergenti. Tutti questi fattori hanno un impatto negativo sui riscaldatori accelerando il processo di corrosione. La costruzione effettuata con componenti di alta qualità sono alla base del successo dei riscaldatori Biemmedue e Master, usati entrambi da anni nel settore agricolo anche in ambienti aggressivi.

- Riscaldamento Capannone Industriale

Si tratta di riscaldatori industriali che non possono essere considerati totalmente mobili o d'emergenza poichè richiedono (anche se limitate) installazioni. I riscaldatori industriali vengono impiegati normalmente nel riscaldamento tradizionale di magazzini, capannoni, industrie ecc.. e, grazie al basso costo dell'investimento, sono una valida alternativa agli impianti di riscaldamento convenzionali. Si tratta di macchine che si sviluppano in verticale a combustione indiretta: questi riscaldatori impiegano uno scambiatore di calore che permette l'espulsione dei fumi attraverso un camino collegabile con l'esterno; possono quindi essere messi all'interno di locali chiusi, per contro hanno un rendimento intorno al 90% a causa del calore disperso all'esterno dal camino. Il riscaldamento tradizionale per capannoni comporta nella maggior parte dei casi, costi elevati e risulta tuttavia scarsamente efficace. I riscaldatori industriali Master e Biemmedue permettono di riscaldare capannoni in modo rapido ed efficace, assicurando un afflusso costante di aria calda. La vasta gamma di modelli di riscaldatori Master e Biemmedue, dalle diverse possibilità di alimentazione, permettono di riscaldare grandi ambienti e anche zone più ristrette, come ad esempio le postazioni di lavoro individuali.

Caratteristiche del Generatore Aria Calda

I riscaldatori utilizzano dei termostati per il controllo della temperatura, e la maggior parte utilizzano una manopola per regolare la quantità di calore che entra nel vostro spazio. La maggior parete dei riscaldatori hanno un minimo ed un massimo settario importabile. I riscaldatori industriali mantengono il calore degli ambienti riscaldati senza surriscaldarsi rendendo il funzionamento privo di problemi. I termostati di cui sono forniti aumentano anche l'efficienza perché grazie ad essi una volta raggiunta la temperatura desiderata spengono la macchina.

Grado di Protezione CEI EN 60529/1997

Caratteristica molto importante sopratutto per i riscaldatori da esterno, La norma CEI EN 60529/1997 (ex CEI 70-1) classifica i gradi di protezione degli involucri per apparecchiature elettriche. Quindi bisognerà valutare attentamente l'ubicazione del riscaldatore, della lampada ad infrarossi o del fungo, per verificare se il grado di protezione dello stesso sarà adatto o no alle norme sopracitate.

Il grado IP è indicato con due cifre caratteristiche più eventuali due lettere addizionali.

La prima cifra indica il grado di protezione contro la penetrazione di corpi solidi estranei.

IPSignificato
0nessuna protezione
1protetto contro corpi solidi superiori a 50 mm di diametro
2protetto contro corpi solidi superiori a 12 mm di diametro
3protetto contro corpi solidi superiori a 2,5 mm di diametro
4protetto contro corpi solidi superiori a 1 mm di diametro
5protetto contro le polveri (nessun deposito nocivo)
6totalmente protetto contro le polveri

La seconda cifra indica il grado di protezione contro la penetrazione di liquidi.

IPSignificato
0nessuna protezione
1protetto contro le cadute verticali di gocce d'acqua
2protetto contro le cadute di gocce d'acqua o pioggia fino a 15° dalla verticale
3protetto contro le cadute di gocce d'acqua o pioggia fino a 60° dalla verticale
4protetto contro gli spruzzi d'acqua da tutte le direzioni
5protetto contro i getti d'acqua
6protetto contro i getti d'acqua potenti
7protetto contro gli effetti delle immersioni temporanee
8protetto contro gli effetti delle immersioni continue

Altre caratteristiche da tenere in considerazione sono:

  • Alette orientabili
    feritoie regolabili che consentono di dirigere il calore verso la direzione scelta
  • Lunghezza cavo di alimentazione
    Un cavo più lungo consente maggiore lunghezza di manovra del riscaldatore
  • Maniglia
    per i riscaldatori più piccoli una comoda maniglia permette lo spostamento del riscaldatore in modo pratico e comodo
  • Ruote
    Più comuni nei riscaldatori di grandi dimensioni, consentono di spostare rapidamente le stufe

La Potenza del Generatore Aria Calda

I riscaldatori industriali per misurare la potenza utilizzano come unità di misura i watt. Più watt sono indicati nelle specifiche della macchina maggiore sarà lo spazio che il riscaldatore sarà in grado di riscaldare. E' buona cosa comunque acquistare un riscaldatore con potenza leggermente maggiore di quella richiesta per far fronte alle mancanze di isolamento degli ambienti dall'esterno.

Se devi riscaldare un piccola area considera di utilizzare un pannello radiante o un riscaldatore ad infrarossi. Puoi anche utilizzare un generatore di aria calda elettrico con ventilazione attorno ai 1,5 kW. Riscaldatori attorno ai 4,0-5,0 kW per spazi più grandi, mentre riscaldatori a gas, gasolio e kerosene sono meglio per grandi ambienti industriali come magazzini e capannoni in genere.

Come Calcolare Fabbisogno Termico

Ci sono alcune condizioni ambientali da considerare per determinare dimensioni e potenza del riscaldatore da utilizzare:

Calcola Fabbisogno Termico

Grado di Isolamento:

Di quanto vuoi alzare la temperatura interna?

  • Ambiente isolato o non isolato
    Qualsiasi ambiente i vada a riscaldare, bisogna tenere conto del livello di isolamento delle pareti, dei soffitti e la presenza di finestre. Spazi non isolati necessiteranno di maggiore potenza rispetto ad ambienti ben isolati. Riscaldare l'intero spazio o solo una parte. Come già detto, se è sufficiente scaldare un'area specifica, la scelta sarà orientata su un pannello radiante o ad infrarossi, altrimenti se è necessario scaldare l'intera area si opterà su un generatore di aria calda elettrico o a combustibile.
  • Altezza del Soffitto
    Il calore tende ad andare verso l'alto, più alto è il soffitto maggiore sarà la potenza richiesta.
  • Temperatura Esterna
    Minore è la temperatura esterna, maggiore sarà la potenza richiesta per raggiungere la temperatura interna desiderata.

Generatore di aria calda elettrico

Di facile installazione ed uso, i generatori di aria calda elettrici portatili sono molto utilizzati ovunque: garage, officine, aree di lavoro, magazzini ecc. Questi generatori di aria calda convertono l'energia elettrica in calore ed attraverso il ventilatore disperdono il calore generato nelle aree circostanti. Le principali cose da tenere in considerazione per acquistare un generatore di aria calda portatile sono:

  • Potenza e Fase della Corrente disponibile nell'area da riscaldare (kW, 230V, 400V)
  • Superficie da riscaldare

I generatori d'aria calda elettrici con ventilatore garantiscono un riscaldamento pulito, veloce e sicuro. Sono ottimi per il riscaldamento di emergenza, sono di facile utilizzo e al 100% portatili. I generatori d'aria calda elettrici con ventilatore sono realizzati con i migliori componenti certificati che garantiscono elevate prestazioni ed affidabilità.

Conosciute queste variabili si sarà in grado di determinare quale generatore di aria calda sarà più adatto per riscaldare l'ambiente in questione.

Riscaldamento Radiante e ad Infrarossi

I riscaldatori a infrarossi forniscono calore immediato direttamente agli oggetti o persone o animali presenti nel raggio di azione del riscaldatore. Funzionano con lo stesso principio dei raggi del sole, irradiando calore sulle superfici presenti nel suo percorso. Il riscaldamento radiante è un sistema efficiente per il fatto che non necessita di riscaldare l'intero ambiente circostante ma scalda solamente ed immediatamente la superficie interessata. Per fare un esempio, avendo un capannone di grande metratura con un operatore che occupa solamente una piccola area di esso, non sarà necessario scaldare l'intero capannone ma basterà avere un pannello radiante direttamente vicino all'operatore. I pannelli radianti sono adatti anche per essere utilizzati all'esterno, trovando quindi ampio utilizzo anche nel settore della ristorazione ecc. Dal momento che non utilizzano un ventilatore, sono molto silenziosi. I sistemi di riscaldamento a raggi infrarossi sono in grado di copiare il principio di riscaldamento che avviene con i raggi del sole. Tramite degli elementi riscaldanti integrati producono ed emettono gli stessi raggi infrarossi. Questi raggi hanno la caratteristica di riscaldare le superfici ed i corpi che colpiscono e non l‘aria che ci circonda.

I generatori d'aria calda a gasolio ad infrarossi generano il calore in modo immediato e precisamente dove serve, senza alcun movimento addizionale d'aria. Sono adatti per l'essicazione di vernici su pareti, per lo scongelamento di macchinari e di tubazioni e per riscaldare postazioni di lavoro. Questa tecnologia altamente efficiente, consente di ottenere notevoli risparmi di energia e può essere utilizzata in aree polverose.

Riscaldatori a Gas, Diesel o Carosene

Non sono raccomandati per l'utilizzo in garage ed in medio-piccoli spazi chiusi in genere, i generatori di aria calda a carburante sono comuni per le applicazioni industriali. Questi potenti riscaldatori necessitano di un po' di tempo per riscaldarsi ma sono in grado di riscaldare i vostri ambienti come gli altri tipi di riscaldamento. I riscaldatori a combustibile sono perticolarmente utilizzati per i restauri da danni da acqua, l'essiccazione di nuove costruzioni e per il riscaldamento di grandi cantieri non riscaldati.

I riscaldatori industriali a combustibile possono essere a riscaldamento diretto o indiretto.

Riscaldatori a Combustione Diretta

I generatori d'aria calda a gasolio a riscaldamento diretto sono dei dispositivi ad alta efficienza, che generano immediatamente grandi quantità di calore dovunque serva. Il loro migliore funzionamento si riscontra nelle aree aperte o ben ventilate, quali: fabbriche, magazzini, cantieri. I generatori d'aria calda a gasolio a riscaldamento diretto Master sono noti per le loro elevate prestazioni, affidabilità e sicurezza.

I riscaldatori a combustione diretta, possono essere utilizzati solo in presenza di una fonte di ventilazione dall'esterno. Non sono quindi utilizzabili in tendostrutture, ambienti con materiali infiammabili e vicino a persone.

Riscaldatori a Combustione Indiretta

I generatori d'aria calda a gasolio a riscaldamento indiretto sono dei dispositivi ad alta efficienza, che servono a generare immediatamente una grande quantità di aria al 100% pulita, asciutta, priva di fumo. Sono molto adatti ai locali con scarsa ventilazione, quali: officine, tende per eventi, tende per emergenze, cucine, fiere. É possibile collegare tubi flessibili, che permettono una facile distribuzione dell'aria calda.

I riscaldatori a combustione indiretta invece, sono adatti a garantire grandi volumi d'aria calda anche in luoghi con una ventilazione limitata e con persone presenti. In questi riscaldatori la fiamma è separata rispetto l'uscita dell'aria. Possono essere utilizzati in totale sicurezza anche in prossimità di materiali delicati e infiammabili. I riscaldatori indiretti vengono spesso utilizzati nel settore in eventi, tendoni e strutture temporanee. Non producono né rumori né odori. Sono molto utilizzati anche nei cantieri dove facilitano il processo di asciugatura. I riscaldatori indiretti possono essere posizionati all'esterno rispetto la zona da riscaldare, l'aria calda verrà indirizzata all'interno attraverso condotti flessibili; oppure possono essere posizionati nell'ambiente da scaldare portando i fumi prodotti all'esterno attraverso un tubo di scarico.

I generatori d'aria calda a gas assicurano immediatamente una notevole quantità di calore. Sono molto convenienti, efficienti ed affidabili. I generatori d'aria calda portatili a gas sono ideali nelle aree ben ventilate, quali fabbriche, magazzini, cantieri.

Impianto Fisso di Riscaldamento

I sistemi di riscaldamento per gli ambienti di produzione sono macchine che producono elevati volumi d'aria per distribuire uniformemente il calore generato all'interno dell'ambiente di lavoro.

La scelta del tipo di riscaldamento, con un riscaldatore fisso al centro della zona di lavoro e con emissione di aria calda direttamente dalle griglie della macchina stessa, o di una soluzione con aria canalizzata, dipende da vari fattori come la potenza impiegata, la tipologia e le dimensioni dell' ambiente da riscaldare, la necessità di ridurre la pressione sonora e/o il flusso di circolazione del'aria.

I sistemi termici a pavimento sono di norma utilizzati per soluzioni centralizzate, i sistemi di riscaldamento che che si basano sull'uso dei cosidetti "cannoni ad aria calda" sono invece ideali per soluzioni di riscaldamento distribuiti.

Nel caso di riscaldamento per ambienti di lavoro che utilizzano una soluzione a "cannone" sono in genere indicate le macchine a riscaldamento indiretto che scaricano i residui della combustione all'esterno. Nel caso invece di riscaldamento di serre o di allevamenti, è opportuna la scelta di macchine a riscaldamento diretto che oltre a massimizzare il rendimento del combustibile garantiscono (grazie alle elevatissime temperature di funzionamento) pure una bassissima emissione di residui di combustione.

I generatori d'aria calda generano un grande flusso. L'installazione è estremamente semplice: basta collegare e avviare il dispositivo.

I riscaldatori per sospensione includono un telaio per il sollevamento. Sono adatti a zone con requisiti di flusso d'aria elevato come serre o allevamenti, magazzini, laboratori, ecc. Possono funzionare con bruciatori standard a gasolio, GPL o gas naturale.

Considerazioni di Sicurezza

Ci sono alcune considerazioni di sicurezza da tenere presente prima di accingersi ad acquistare un riscaldatore industriale:

  • Protezione di Surriscaldamento
    per evitare il surriscaldamento del riscaldatore l'interruttore di protezione termica spegne il riscaldatore se raggiunge una certa temperatura di sicurezza
  • Freddo al tatto
    alcuni riscaldatori sono progettati in modo che l'alloggiamento esterno rimanga freddo al tatto
  • Distanze di sicurezza
    I produttori dei riscaldatori forniscono dettagliate informazioni sulle distanze di sicurezza da mantenere da pareti e soffitti. Assicurati di poterle rispettare.
  • Requisiti elettrici
    il circuito che alimenta il riscaldatore dev'essere in grado di trasportare l'amperaggio e la tensione richiesta dalla stufa.
  • Non ostruire le aperture
    non ostruire le aperture della stufa, scarico o qualsiasi altra apertura.
  • Spegnimento
    Spegnere sempre il riscaldatore e staccare la spina prima di qualsiasi operazione di pulizia, di spostamento o di manutenzione
Leggi tutto..
chiudi
sconto newsletter
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy