Attrezzatura per Giardinaggio e Agricoltura

Una guida completa alla migliore attrezzatura da giardinaggio e agricoltura variando dagli utensili elettrici da giardino con relativi accessori passando per i tagliaerba, trattorini, potatori, irroratrici, seghetti, motoseghe e tanti altri utensili sia per uso professionale che hobbistico. Leggi i nostri consigli su quale decespugliatore scegliere, quali tipi di motoseghe esistono, come funziona un robot rasaerba e tanto altro ancora.

È meglio un decespugliatore o un tagliabordi?

Spesso ci si chiede se è meglio usare un tagliabordi o un decespugliatore per la cura del proprio giardino. La verità è che questo dipende dalle condizioni del prato da tagliare e dal tipo di suolo a cui ci troviamo di fronte. Ma capiamo prima la differenza tra un decespugliatore e un tagliabordi. Il decespugliatore è più potente di un tagliabordi e più adatto allo sfalcio dei prati mentre un tagliabordi, appunto per la sua dimensione e peso ridotti, è più adatto ai lavori di rifinitura come l'eliminazione di fili d'erba, la sistemazione dell'erba attorno ad alberi e piante, la rifinitura attorno a camminamenti, aiuole e muretti. Un decespugliatore può essere utilizzato sia con lama che con filo di diversi spessore riuscendo a eliminare le cortecce più grosse e ottenendo risultati ottimi su grandi superfici, erba molto alta e canneti; il tagliabordi è invece dotato di un filo sottile che permette tagli e rifiniture più precise lungo i bordi del giardino anche in prossimità di muretti e sassi laddove un decespugliatore non potrebbe mai lavorare. È importante ricordare che il tagliabordi deve esser usato su superifici piccole in quanto diversamente rischierebbe il surriscaldamento.

Quando scegliere un robot tagliaerba piuttosto che un tosaerba

I robot rasaerba semplificano i lavori di giardinaggio, mantenendo il prato costantemente curato e in ordine. Quando si sceglie di passare all'utilizzo di un robot tagliaerba è importante tenere in considerazione l'eventuale pendenza del prato, questo perché esistono alcuni robot in grado di operare su terreni pendenti mentre altre versioni più economiche possono lavorare solo su terreni piatti. Un altro consiglio è quello di considerare l'uso del robottino a seconda della grandezza del prato da trattare: se è vero che i robottini offrono ottimi risultati anche dal punto di vista estetico e diminuiscono la mole di lavoro, dall'altro lato hanno una durata limitata della batteria e perciò è consigliabile utilizzarli su superifici piccole che possono coprire con una singola ricarica. I rasaerba tradizionali sono invece ottimi per prati più grandi, sono più potenti e permettono di avere un prato ordinato in poco tempo oltre a offrire la possibilità di raccolta dell'erba tosata senza disperderla sul prato come invece fa il robot. Se vi state chiedendo come possa un robot riconoscere dove lavorare e dove no è interessante sapere che esistono diverse tecnologie al proposito: alcuni robottini da giardinaggio sono in grado di riconoscere le aree in cui lavorare tramite un GPS pre-impostato dall’utente, altri sono in grado di riconoscere le zone di prato già rasate diminuendo la potenza delle lame e/o evitando di ripassarci, altri ancora lavorando seguendo o un percorso casuale o un percorso a spirale per assicurarsi di passare di tutto il prato senza lasciare zone scoperte.

Quale motosega scegliere: da taglio o da abbattimento?

Mentre le motoseghe da taglio, come lascia intuire il nome, servono principalmente per tagliare rami di più contenute dimensioni, le motoseghe da abbattimento sono ideate specificatamente per lavori di abbattimento piccoli, medi o grandi che siano. Si tratta quindi di motoseghe pensate per tagliare tronchi o interi alberi e la loro potenza determina la dimensione dei tronchi che riesce ad abbattere. È fondamentale considerare anche la dimensione della guida la quale, più grande è, più riesce ad affrontare tagli impegnativi.
Ma è meglio scegliere un motore a 2 tempi o a 4 tempi?
Le motoseghe a benzina possono avere due diversi tipi di motore: a 2 tempi o a 4 tempi. Normalmente i motori a 2 tempi sono preferiti in quanto combinano una potenza superiore rispetto ai 4 tempi ad una maggiore leggerezza e compattezza. D’altro canto i motori a 4 tempi sono più silenziosi e lavorano in maniera più efficiente riducendo i costi di manutenzione e mantenimento.

I nostri consigli su quale attrezzatura scegliere per il giardinaggio

Quando si sceglie la propria attrezzatura per le attività di giardinaggio e agricoltura è fondamentale distinguere tra un’attrezzatura professionale e quella hobbistica in base alle proprie esigenze. Nel caso di professionisti che necessitano di macchine di elevata qualità in grado di effettuare lavori pesanti per diverse ore consecutive e in condizioni particolari è consigliato affidarsi a quei prodotti nella nostra lista che riportano la dicitura professionale o di rivolgersi ai nostri esperti per essere guidati verso l’acquisto dei prodotti più adatti.

... leggi tutto

Ci dispiace per l'inconvenienza.

Cerca di nuovo ciò che stai cercando

Close Close